Materiale educativo
Schede per educatori e genitori
Fondazione Carolina crea e fornisce gratuitamente strumenti di supporto a genitori ed educatori per la prevenzione dei pericoli in cui i minori possono incorrere online, in particolare nel periodo della pre-adolescenza e dell’adolescenza. Ma, non solo: oggi l’esposizione ai device inizia già nella culla, con enormi rischi per la salute dei bebè.
L’età media in cui oggi i bambini italiani ricevono il primo smartphone è 7 anni. Da quel momento, la vita online non è più tramite un semplice device come poteva essere il PC o il Tablet: lo smartphone diventa l’inseparabile compagno delle emozioni dei nostri piccoli. I luoghi che il minore vive online sono reali anche se digitali: le loro chat con il gruppo di amici, le confidenze, le relazioni amorose, l’ingresso nei social, tutto sarà veicolato da quel piccolo strumento. Ed è fondamentale che i genitori ne conoscano i pro e i contro e che sappiano accompagnarli nella, già delicata, età evolutiva.
Le schede di Fondazione Carolina sono sempre aggiornate e sono di tre tipi: quelle specifiche sui Social, le Schede per la Sicurezza online e i Patti Educativi in famiglia.
Fondazione fornisce anche giochi da fare in famiglia per imparare come navigare felici, evitando gravi rischi per la salute psico fisica del minore.