Pubblicazioni
#SOLOPERTE 2023
- te, ragazza e ragazzo in cerca della tua strada e di un adulto che sappia ascoltarti quando ne hai bisogno;
- te, mamma o papà di un adolescente sempre connesso che affronta la vita con tenacia, credendosi una superdonna o un superuomo, ma ha bisogno di te quando quell’ostacolo manda in frantumi la sua corazza e lo lascia fragile e solo;
- te, nonno, nonna, zio o zia, che circumnavighi con amore quelle isole che hai visto crescere, cadere e rialzarsi, ma che vorresti vedere solo felici;
- te, educatore o insegnante, che ogni giorno affronti nuove sfide per continuare a motivare ed educare giovani adulti arroccati sulle loro posizioni contrastanti, su vette difficili da scalare, per porgere una mano e far loro conoscere il resto del mondo con le sue debolezze e le sue meraviglie.
SCATTI DI VITA
IL PROGETTO
Scatti di vita è un laboratorio che propone ai giovani di lasciarsi coinvolgere in un percorso di riscoperta; un viaggio attraverso il quale ci si concede la possibilità di fare pausa, respirare e mettere in ordine le proprie emozioni.
Tanti giovani hanno deciso di mettersi in gioco allo scopo di riportare alla luce la loro più autentica e sincera verità attraverso un’ immagine, nello specifico un autoscatto, che diventa strumento di espressione quando le parole risultano essere non abbastanza.
IL LIBRO
“Scatti di vita” non intende insegnare come ci si approccia ai giovani, ma propone un paio di lenti per guardare ai giovani con la loro visuale, ascoltando le loro parole e supportandoli nel comunicare il meglio di sé e nel potenziare i messaggi in cui credono.
“Scatti di vita” è una possibile risposta, o ancor meglio un rullino di spunti, per chi intende parlare ai ragazzi, non solo dei ragazzi.
IL VIDEO
“Come stai?”
Il viaggio è iniziato e ha lasciato le sue tracce lungo i percorsi di crescita di tanti giovani e adolescenti. Quanto è difficile mettersi davanti a se stessi e guardarsi negli occhi?
Alcuni di loro hanno affrontato questa sfida e si sono lasciati coinvolgere nella profonda e complessa riflessione che li ha portati a guardare più da vicino le loro stesse emozioni.
I protagonisti hanno raccontato questa esperienza che li ha portati al confronto, alla rielaborazione e alla rinascita.